Borghi e Rocche di Romagna
Borghi e Rocche di Romagna Bertinoro
Antico borgo medievale, Bertinoro è il Balcone della Romagna per il magnifico panorama verso la collina e il mare. Piazza della Libertà con il suo magnifico Palazzo trecentesco, la torre dell'orologio e la Rocca millenaria ne segnano ancora oggi la sua storia importante. Città del vino e dell'ospitalità, simboleggiata dalla Colonna attorno alla quale si celebra ogni anno la grande Festa dell'ospitalità.
Scopri di più
Borghi e Rocche di Romagna Castrocaro e Terra del Sole
Rinomata stazione termale dalla fine dell'Ottocento, l'antico borgo conserva ancora oggi un impianto urbanistico medievale pressochè intatto. A dominarlo, l'imponente Fortezza cosrtuita sullo spungone e che offre uno sguardo a volo di uccello sulle colline e campagne romagnole fino all'Adriatrico.
Scopri di più
Borghi e Rocche di Romagna Predappio
Predappio ha radici antiche: Predappio Alta, con la sua Rocca, è un suggestivo borgo medievale. La cittadina, oltre che “culla” del Sangiovese, è un vero e proprio museo urbano all'aperto, testimone del perioda razionalista italiano.
Scopri di più
Borghi e Rocche di Romagna Meldola
La cittadina è dominata dalla Rocca, risalente intorno all'anno Mille e di recente restauro, mentre gli edifici meldolesi più belli si affacciano su piazza Orsini: il Palazzo Comunale, il Palazzo Doria Pamphili (casa natale di Felice Orsini) e il Loggiato Aldobrandini, con il suo doppio ordine di archi.
Scopri di più
Borghi e Rocche di Romagna Forlimpopoli
Nota soprattutto per aver dato i natali al famoso letterato e gastronomo Pellegrino Artusi, - tanto da definirsi Città Artusiana - Forlimpopoli vanta anche un passato ricco di storia, come testimonia la sua imponente Rocca Albornoziana che, a differenza delle altre rocche del territorio, sorge in pianura in pieno centro storico.
Scopri di più